Home / Malattie / Smile for life: un servizio gratuito di assistenza agli anziani

Smile for life: un servizio gratuito di assistenza agli anziani

Skip to content

Al Comune di San Cassiano è attivo un servizio gratuito di assistenza agli anziani, con diverse attività previste. Il progetto, nato nell’ambito del programma “Smile for life 2017” è finanziato dal Servizio Civile Nazionale.

Gli anziani rappresentano una delle categorie sociali più vulnerabili, sono spesso a rischio solitudine e isolamento per cui si rendono necessarie delle iniziative che abbiano l’obiettivo di evitare situazioni di esclusione sociale e che li sostenga anche nel superamento delle incombenze quotidiane. Talvolta basta poco a cambiare in meglio la  quotidianità di una persona anziana.

Tra queste iniziative spicca il servizio di welfare leggero presentato nell’ambito del progetto “Smile for life 2017” dal Comune di San Cassiano e finanziato dal Servizio Civile Nazionale.

Si tratta di una serie di servizi rivolti agli anziani e alle persone con disabilità, completamente gratuiti, che verranno somministrati grazie alla disponibilità di quattro giovani volontari che si occuperanno di svolgere presso il domicilio di anziani e disabili richiedenti le attività previste, coordinati dall’assistente sociale, Tina Rizzelli, e dall’operatore locale di progetto, Giuseppe Raffaele.

I servizi di assistenza sono di varia natura e possono consistere nel disbrigo di pratiche varie, pagamento delle bollette, acquisto di farmaci, approvvigionamento di generi alimentari o di consumo di prima necessità, accompagnamento e trasporto sociale, organizzazione di eventi sociali, culturali e di comunità. Oppure, semplicemente, il servizio di assistenza può consistere nel tenere compagnia ad una persona anziana.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di San Cassiano, oppure è possibile contattare direttamente l’operatore locale di progetto, l’assistente sociale oppure uno dei volontari di questo progetto:

Giuseppe Raffaele: operatore di progetto, cell. 388 476 1648;
Tina Rizzelli: assistente sociale, cell 338 17 84 545;
Laura Lazzari: volontaria, cell. 327 456 2045;
Federica Tondo: volontaria, cell. 346 498 3586;
Elio De Donno: volontario, cell. 389 899 1833;
Riccardo De Ronzo: volontario, cell. 328 966 7325.

Blog di informazione, informazioni, attualità, approfondimenti, #eventi sul #Salento e non solo

Lascia un commento Annulla risposta

Non ci sono eventi
Smile for life: un servizio gratuito di assistenza agli anziani

Le creme al colostro e le loro uniche proprietà anti-age

Tutti in piazza per gli ulivi: sit-in informativo domenica 31 marzo

#####IMG000000003#####

EventiNon ci sono eventi#####IMG000000003#####

Guarda Anche

La Vida es Sueño – Persinsala | Cultura e critica teatrale

È all’insegna della multidisciplinarietà la rappresentazione dell’ultimo lavoro dei Lenz alla Pilotta di Parma, che …